Melone [Cucumis melo]

La difesa su misura per un’eccellenza ortofrutticola italiana

Il melone, Cucumis melo, rappresenta una coltura ortofrutticola d’eccellenza per l’agricoltura italiana, a livello Europeo l’Italia si contende il primato produttivo con la Spagna. La sua coltivazione occupa in tutto il territorio nazionale oltre 20mila ettari in pieno campo e circa 2800 ettari in coltura protetta. Gli areali dalla maggiore vocazione, su cui sono investite le maggiori superfici, si trovano in Sicilia ed in Lombardia, altre importanti zone di produzione sono ubicate in Campania, prevalentemente con colture sotto serra, e nella valle del Po, tra il Veneto e l’Emilia-Romagna con colture forzate ed in pieno campo.

Ogni areale di produzione mostra una preferenza verso una determinata varietà: il retato viene coltivato in maniera importante nel Mantovano, il melone d’inverno, in virtù delle sue caratteristiche pedoclimatiche, risulta di competenza quasi esclusivamente meridionale; mentre, la tipologia di melone cantalupo, rimane quella commercialmente prediletta su tutto il territorio nazionale. È una cucurbitacea dalle elevate esigenze termiche, il suo optimum vegetativo si colloca tra 25 e 30 °C, teme pertanto i ritorni di freddo primaverili. A livello di gestione agronomica va prestata particolare attenzione al potassio per quanto riguarda la nutrizione, ma non meno importanti per una corretta riuscita della coltura sono l’irrigazione nonché la difesa.

BASF aiuta gli orticoltori nella protezione delle coltivazioni, in un’ottica di massimizzazione della qualità e delle rese delle produzioni, con una gamma di prodotti dedicati alla difesa del melone dalle sue principali avversità. L’oidio viene controllato specificatamente con Vivando® e Collis® , oltre al nuovo Allstar® e Dagonis® , il quale offre copertura sia da oidio che cancro gommoso. Per la difesa dalla peronospora inveceentra in campo il nuovo Enervin® Evo Pack. BASF propone inoltre Cabrio Duo® , un formulato dalla duplice azione, da impiegare contro l’alternariosi e la peronospora del melone.

Prodotti per il melone

Una gamma completa di prodotti a supporto dei frutticoltori.

Inizio