1. Il Pomodoro Pachino
La qualità si fa in quattro
Il nostro viaggio comincia in Sicilia: isola ricca di colori e profumi, famosa nel mondo anche grazie al Pachino, che esprime al meglio le proprie potenzialità proprio qui.
Dove clima, terra, acqua e il paziente lavoro dell’uomo fanno del pomodorino IGP uno dei maggiori vanti dell’agroalimentare italiano.
Elevata luminosità invernale, salinità delle acque di irrigazione e terreni sciolti esaltano gusto e qualità di Ciliegino, Costoluto,Tondoliscio e Datterino: le 4 varietà classificate e regolate dal Disciplinare di produzione.
Guarda la fotogallery!
I Protagonisti
Supportati da un network di professionisti cui appartengono anche i Rivenditori di agrofarmaci Corrado di Pietro (Casa Verde Italia) e Fabio Pediliggieri (Tutto per l’Agricoltura), imprenditori come i Campisi, Corrado Forestiere, i Giamblanco, i Moncada , Andrea Rabito e Giacomo Vernuccio portano avanti con orgoglio, determinazione e un’implacabile passione, un’attività tanto impegnativa, quanto appagante. Ovvero, produrre questi piccoli concentrati di proprietà straordinarie.
Rappresentanti BASF
A sostenere il mestiere del produttore di Pachino, pensano anche i colleghi BASF attivi sul territorio, che operano in stretta sinergia con i partner commerciali, gli agronomi e i rappresentanti dell’industria agroalimentare, oltre che con le aziende agricole.
Pasquale di Muccio, Francesco Cassisi, Giuseppe Presti e Giampaolo Ronga combinano l’innovazione con l’approccio pratico supportando i produttori a coltivare questa eccellenza Made in Italy, riconosciuta ed apprezzata a livello mondiale.
L’offerta BASF
Orientata alle esigenze tecniche e alla salvaguardia della redditività di chi produce, BASF offre diverse soluzioni orientate alla protezione di questa eccellenza mediterranea.
Spiccano, in particolare, i fungicidi. Marchi consolidati come Cabrio® Duo , Enervin® Duo , Signum® e Vivando® cui si aggiungerà, a breve, l’innovativo Dagonis® , a base di north_east Xemium® .
Questo affascinante viaggio non avrebbe potuto essere narrato senza l’insostituibile apporto dei protagonisti. Che hanno raccontato, con passione ed orgoglio, la propria storia. Ringraziamo:
- Davide Campisi (Azienda Agricola Land Cherry S.r.l.)
- Corrado di Pietro (Area Verde Vivai)
- Corrado Forestiere (Azienda Agricola Forestiere Corrado)
- Famiglia Giamblanco (Azienda Agricola F.lli Giamblanco s.s.)
- Salvatore Moncada (Moncada Soc. Agr. Coop. O.P.)
- Fabio Pediliggieri (Tutto per l’Agricoltura S.r.l.)
- Andrea Rabito (Azienda Agricola Terre di Capo Passero S.n.c.)
- Giacomo Vernuccio (Azienda Agricola Vernuccio Giacomo)
- Il Consorzio di Tutela di Pachino IGP