Simone Desabbata

Il nostro viticoltore

L’agricoltore: Simone Desabbata

La viticoltura per Simone è una tradizione di famiglia, una passione che coltiva fin da bambino. Da oltre 25 anni lavora in questo settore e oggi è responsabile tecnico dei vigneti dell’azienda Canus. Con determinazione e scrupolosa passione si occupa delle scelte agronomiche e di difesa. Il suo compito non è dei più semplici perché la conformazione del terreno non permette di sfruttare la meccanizzazione e rende necessario svolgere manualmente molte delle operazioni colturali.

L’azienda: Canus

Dalla vigna dell’azienda – situata sul colle di Gramogliano e caratterizzata da un’ideale esposizione a sud-est – si può godere di una vista mozzafiato sui colli italo-sloveni. La proprietà, situata a 88 metri sul livello del mare, si estende per circa 20 ettari, dove sono presenti vitigni autoctoni come il Friulano, la Ribolla e il Pignolo, ma anche internazionali come il Pinot Grigio, lo Chardonnay e il Merlot. Il 70% dei vini prodotti da Canus sono bianchi e la restante parte rossi, tutti contraddistinti da una particolare attenzione alla qualità.

Dati dal campo

Presso l’azienda Canus, con il supporto del tecnico Francesco Degano, è stata verificata l’efficacia di una linea completa di fungicidi BASF.

La linea è stata applicata su una superficie di 2 ettari, su varietà Chardonnay, a confronto con un testimone non trattato.

Francesco Degano

RISULTATI OTTENUTI

"L’annata è partita precocemente, con un germogliamento anticipato a cui è seguito un mese di maggio molto fresco e piovoso, con 450 mm di pioggia caduti nel territorio. A giugno c’è stata una rimonta anticiclonica molto forte, con temperature elevate e addirittura problemi di carenza d’acqua a inizio luglio.

Il testimone non trattato di Chardonnay è stato colpito con attacchi di forte intensità di peronospora sia su grappolo che su foglia, di oidio e di black rot. L’annata 2019 è stata quindi molto difficile dal punto di vista fitosanitario.

Nel 2019 è stato fondamentale posizionare i prodotti giusti nel momento giusto, soprattutto nella prima fase. Questo ha permesso di raggiungere un risultato ottimo per quanto riguarda la sanità finale delle uve."

Francesco Degano

Tecnico vite Friuli Venezia Giulia

Inizio