Nuova campagna BASF sul ruolo della digitalizzazione in agricoltura

  • BASF Italia presenta la campagna “L’agricoltore, il lavoro più grande sulla terra”, per approfondire il ruolo della digitalizzazione nel settore agricolo

  • La campagna è stata realizzata in collaborazione con l’Osservatorio Smart Agrifood del Politecnico di Milano

  • Vedrà coinvolte Toscana e Puglia, dove l’agricoltura ha un ruolo chiave per l’economia delle due regioni


Cesano Maderno, 05 ottobre 2023 Nuove tecnologie, dati e soluzioni innovative. Questi i temi della campagna di BASF Italia “L’agricoltore, il lavoro più grande sulla terra”, dedicata all’agricoltura 4.0 e alla gestione sostenibile delle colture. Due appuntamenti - in Toscana e in Puglia - in cui BASF Italia incontra i produttori locali, gli esperti, gli agricoltori e tutti gli attori della filiera, per parlare di digitale, in collaborazione con l’Osservatorio Smart Agrifood del Politecnico di Milano. La campagna ha l’obiettivo di sensibilizzare e rendere più consapevoli gli agricoltori italiani del ruolo chiave della digitalizzazione nel settore agricolo, con innovazioni capaci di rendere i campi più efficienti e i business più remunerativi (attraverso sistemi di supporto alle decisioni, analisi dei dati, machine learning e blockchain). I territori coinvolti sono quelli della Toscana e della Puglia, dove l’agricoltura riveste un ruolo di primo piano nel contesto economico, regionale e nazionale, con coltivazioni intensive e significativamente moderne dal punto di vista tecnologico. Il primo appuntamento si è tenuto mercoledì 27 settembre nella suggestiva location di Casa Ruffino - Poggio Casciano (FI) - dove si è parlato del potenziale dell'agricoltura digitale nel promuovere la sostenibilità e l'efficienza nella produzione alimentare. Per l’occasione sono stati presentati i risultati dello studio sullo stato dell’Agricoltura 4.0 in Italia, realizzato dall’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano, in collaborazione con BASF Italia. La ricerca ha permesso di evidenziare quelli che sono gli strumenti tecnologici più interessanti, ma anche gli elementi che potrebbero rallentarne l’adozione. "L'adozione di strumenti digitali nel settore agricolo può essere influenzata anche da fattori strutturali e di know-how", ha affermato, infatti, la Dott.ssa Chiara Corbo, Direttrice dell'Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Brescia. "Alcuni agricoltori potrebbero essere scettici nell’abbracciare il digitale a causa di una mancanza di familiarità con queste tecnologie. È importante sensibilizzare e informare gli agricoltori sui vantaggi e le opportunità che la digitalizzazione può offrire, evidenziando casi di successo e fornendo esempi concreti. Inoltre, è fondamentale creare partnership e collaborazioni tra agricoltori, istituzioni di ricerca, aziende e associazioni di settore per condividere conoscenze ed esperienze". Nonostante gli ostacoli da affrontare, è però evidente che il futuro dell'agricoltura è digitale e BASF si impegna quotidianamente per continuare a supportare l'innovazione nel settore agricolo. "La digitalizzazione sta trasformando rapidamente il settore agricolo e BASF si impegna a questa trasformazione", ha dichiarato Simone Cerutti, Global business manager di BASF. "La nostra ambizione è quella di fornire agli agricoltori gli strumenti e le conoscenze necessarie per adottare le nuove tecnologie e migliorare la loro produttività in modo sostenibile". All’evento è stata, infine, presentata l’offerta digitale di BASF Agricultural Solutions, Hort@, pensata per offrire agli agricoltori strumenti avanzati per la gestione delle colture. "L'agricoltura digitale permette di utilizzare dati e tecnologie avanzate per ottimizzare le pratiche agricole, monitorare le colture in tempo reale e prendere decisioni basate su informazioni accurate. Questo contribuisce a ridurre l'utilizzo di risorse come acqua e fertilizzanti, a prevenire malattie delle piante e a massimizzare la resa” ha detto il Prof. Vittorio Rossi, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e cofondatore di Hort@. Lavorando con agricoltori, centri di ricerca e altri player chiave, l’obiettivo di BASF è garantire un'agricoltura sostenibile, efficiente e resiliente di fronte alle sfide del domani. Informazioni sulla divisione Agricultural Solutions di BASF L’agricoltura è fondamentale per garantire l'accesso a cibo sano e sufficiente per una popolazione in continua crescita, riducendo al contempo l’impatto sull’ambiente. BASF collabora con partner ed esperti e integra i criteri di sostenibilità in tutte le decisioni di business, per aiutare gli agricoltori a produrre in modo sempre più sostenibile. Investiamo in modo significativo in Ricerca e Sviluppo, trasformando il nostro pensiero innovativo in azioni concrete sul campo. Il nostro portafoglio comprende sementi tradizionali e con tratti genici specificamente selezionati, prodotti per la protezione delle colture di origine chimica e biologica, soluzioni per la gestione dei terreni, la salute delle colture, antiparassitari e servizi digitali. Con team di esperti in laboratorio, nei campi, negli uffici e in produzione, lavoriamo per trovare il giusto equilibrio per il successo degli agricoltori, l’agricoltura e le generazioni future. Nel 2022, la nostra divisione ha generato un fatturato di 10,3 miliardi di euro. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.agro.basf.it/it o uno qualsiasi dei nostri canali social media. Informazioni su BASF In BASF, creiamo chimica per un futuro sostenibile. Uniamo il successo economico alla tutela dell’ambiente e alla responsabilità sociale. Gli oltre 111.000 collaboratori del Gruppo BASF lavorano per contribuire al successo dei clienti, in quasi tutti i settori industriali e praticamente in ogni Paese del mondo. Il nostro portafoglio prodotti è organizzato in sei segmenti: Chemicals, Materials, Industrial Solutions, Surface Technologies, Nutrition & Care and Agricultural Solutions. BASF ha generato vendite per 87,3 miliardi di euro nel 2022. Le azioni BASF sono negoziate alla borsa valori di Francoforte (BAS) e come American Depositary Receipts (BASFY) negli Stati Uniti. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.basf.com.

 BASF Agricultural Solutions

BASF Agricultural Solutions

Inizio